FEDERICO MARIANI
Impiegato nello studio legale Hogan Lovells di Milano, nel dipartimento Debt Capital Markets, si occupa di finanza strutturata, in linea con quanto studiato. Durante il suo percorso di studi in Giurisprudenza in Luiss ha trascorso il primo semestre del quarto anno in Germania per svolgere l’Erasmus; da settembre 2020 a novembre 2021, durante l’ultimo anno e nel pieno della pandemia, aveva partecipato al programma LLM all’Università di Glasgow in Corporate and Financial Law, svolto online. “Siamo comunque riusciti a farlo bene – racconta - ci è mancato vivere la città e i colleghi, ma le lezioni e lo studio sono stati garantiti al meglio, condotti in modo ordinato e completo nonostante la distanza. Dovevamo scegliere tre corsi per semestre”. Una delle opportunità più interessanti offerte da Luiss, secondo Federico Mariani, il cui punto di forza sta proprio nella possibilità di contrarre in cinque anni un percorso di sei anni di studio, con il supporto spesso di borse di studio che facilitano la partecipazione. “È un vantaggio enorme perché una volta uscito dall’università non è necessario ricercare un master; insieme con l’Erasmus, la Double Degree è una cosa ottima”. Sono molteplici gli inviti che gli studenti Luiss ricevono, “a volte uno se le perde” - confessa Mariani - “nel mio caso ha fatto la differenza il passaparola tra colleghi che conoscevano già questo programma, e sicuramente in molti si sono pentiti di non aver partecipato quando ne hanno avuto occasione”.
GIULIA AFFANNI
Giulia Affanni fa parte di Dentons, nel dipartimento di Litigation and Dispute Resolution. Si reputa fortunata perché ha seguito il suo percorso di studi, durante il quale ha frequentato lo LLM in European Criminal Justice presso la Utrecht University. “Il percorso è stato ben strutturato e interessante, a differenza di altri master all’estero i Paesi Bassi non hanno una scelta eccessiva di corsi di studio, ma un piano già definito fin da principio: viene richiesta una tesi di ricerca accademica, aspetto che ho potuto approfondire sempre guidata da un professore”. Gli LLM all’estero, secondo Giulia Affanni, hanno un approccio molto concreto e molto più orientato all’introduzione al mondo del lavoro; l’impegno di studio richiesto rispetto al bachelor è differente. “Vengono sottoposti tantissimi casi pratici – spiega - molte persone che partecipano all’LLM hanno già avuto diverse esperienze lavorative, quindi, dopo quattro anni in università diventa l’esperienza che di arricchimento”.
LORENZO RUSSO
Ha studiato Giurisprudenza (Diritto economico e delle imprese) e, dopo averne sentito parlare da chi aveva partecipato, nel 2021 ha fatto domanda per i programmi LLM. “Era una cosa che volevo fare già dal secondo anno quando ho scoperto l’esistenza di questi programmi, tanto che avevo già iniziato a lavorare nell’ufficio sviluppo internazionale per capire meglio come funzionavano le cose”. La sua destinazione è stata il King’s College di Londra, con una specializzazione in International Financial Law (diritto societario e di mercati finanziari), in linea con il percorso intrapreso. “Negli ultimi due anni ho vissuto due esperienze lavorative internazionali, prima a Roma per cinque mesi presso Hogan Lovells e poi a Londra presso la sede di Gianni & Origoni.
GIUSEPPE LA GATTA
Subito dopo l’LLM, Giuseppe La Gatta sta per intraprendere un’esperienza lavorativa a Napoli presso uno studio legale internazionale. Ha scelto di partecipare al programma per avere una visione più globale del diritto dell’economia e delle imprese. “Sono stato alla Temple University a Filadelfia, un’università che consiglio tantissimo: il programma mi piaceva, era stimolante e dava la possibilità di sostenere il Bar Exam, diventando così avvocato in America: qualcosa che aggiunge molto al curriculum e alla reputazione”. Gli LLM Programs vengono intrapresi da chi ambisce a un salto di carriera, non a caso molti trentenni partecipano dopo il praticantato. Anche a livello di mercato aiuta ad aspirare a posizione più alte. “I partner e i soci dei grandi studi hanno quasi tutti un LLM alle spalle. Io consiglio di andare negli USA”.
FRANCESCO ABBADESSA
Per Francesco Abbadessa gli LLM Programs erano un obiettivo chiaro fin dal primo anno in Luiss, per questo è stato tra i primi a iscriversi nel 2020. “Ho scelto il percorso LL.M. in International Trade Law che ruota attorno a temi quali il diritto commerciale tributario internazionale, racconta, volevo coronare il mio percorso con un’esperienza all’estero che mi consentisse di avere un’ottima preparazione per affrontare il futuro”. Oggi lavora a Milano in White & Case, uno studio legale statunitense.“Questo programma mi ha lasciato prima di tutto delle bellissime amicizie e la possibilità di rapportarmi con persone con i miei stessi interessi. È stato per me un momento accademico di grande crescita personale e professionale. Con i programmi LLM, da studente, vieni catapultato in una realtà differente dalla tua, in cui hai la possibilità di crescere davvero!”