Il Prof. Francesco Lippi si è aggiudicato il finanziamento ERC Advanced Grant con il suo progetto di ricerca dal titolo “Dynamic Cross Sections and Heterogeneity in Macroeconomics”, che si pone l’obiettivo di individuare e sviluppare nuovi metodi per identificare la risposta dell’economia agli shock e per condurre una analisi rigorosa delle complementarità strategiche dinamiche e degli effetti di rete, con applicazioni in vari contesti macroeconomici.
Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei Paesi associati.
L’aggiudicazione del finanziamento per tale progetto - della durata di cinque anni - rappresenta un importante traguardo per il nostro Ateneo, che fungerà da Host Institution.
L’ERC supporta infatti progetti di ricerca ad alto rischio, condotti da Principal Investigator con curriculum di rilievo a livello internazionale e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica.