In questi drammatici giorni, nei quali abbiamo la sensazione di poter fare poco come singoli per contrastare quanto sta accadendo in Ucraina, l’Ateneo vuole lanciare una proposta in linea con i valori della propria comunità.
Luiss è aperta, connessa e responsabile.
Aperta perché vuole formare una generazione di giovani con una mentalità cosmopolita, connessa perché convinta che non esistono vicende così lontane da non riguardarci e responsabile perché consapevole delle grandi sfide che sono davanti a noi.
Per queste ragioni, vorremmo chiedervi di riflettere, confrontarvi e mettere in campo le vostre capacità e competenze per generare idee su come aiutare il popolo ucraino in questa grande emergenza.
Aspettiamo i vostri progetti, entro domani: potete inviarli via mail all’indirizzo think4ucraina@luiss.it. Siamo sicuri che le vostre idee saranno una risposta, una reazione a quanto sta accadendo; il miglior antidoto alla sensazione di impotenza che le immagini che provengono dall’Ucraina potrebbero suscitare.
Consapevoli della situazione di emergenza, abbiamo attivato anche due campagne di sostegno che mirano a raccogliere aiuti diretti per la popolazione Ucraina.
Di seguito il riferimento ad un’iniziativa di Crowdfunding a cui vi chiediamo di aderire, promossa insieme alla nostra Associazione Laureati.
L'Università ha costituito un fondo per l'assegnazione di borse di studio per la formazione di 10 studentesse e studenti di nazionalità ucraina residenti nei territori di guerra. Le borse di studio prevedono l’esenzione totale dal pagamento del contributo unico e saranno assegnate dalla Commissione preposta all’attribuzione delle borse internazionali a seguito di ammissione in Luiss.
Inoltre, sono state istituite due tipologie di borse di studio per i Visiting PhD di nazionalità ucraina, ovvero i PhD già iscritti in università ucraine, che hanno necessità di un Visiting Period all'estero possono fare application e ricevere una scholarship per un periodo di tre mesi.
Per candidarsi è necessario utilizzare le piattaforme dedicate o inviare una mail a dottorati@luiss.it