Luiss accoglie sette nuovi membri della faculty

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_image
page_right_column
Content

La Luiss dà il benvenuto a sette nuovi docenti, di tre nazionalità diverse e significative esperienze internazionali. Questi nuovi ingressi portano a 14 il numero di nuovi arrivi dall’inizio dell’anno accademico, e testimoniano il continuo investimento dell’Ateneo nell’internazionalizzazione della faculty e nell’eccellenza accademica. Dei sette nuovi docenti, due afferiscono al Dipartimento di Giurisprudenza, uno al Dipartimento di Economia e Finanza e quattro a quello di Impresa e Management.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, a ulteriore testimonianza dello slancio internazionale che le discipline giuridiche stanno avendo nel contesto italiano, vede l’innesto di due nuove componenti.



Jorge Erique Viñuales, è titolare della Harold Samuel Chair of Law and Environmental Policy presso l’Università di Cambridge (GB) e torna in Luiss dopo un periodo di visiting. Di origini argentine, ha conseguito il dottorato di ricerca presso Science Po (Francia) ed è un'autorità riconosciuta per i temi di diritto ambientale, degli investimenti e dell'energia. Entra in Luiss come professore ordinario di Diritto internazionale.

Giovanni Piccirili, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Genova ed è stato ricercatore a tempo determinato (lett. B) di Diritto costituzionale in Luiss, dove è anche coordinatore del Centro Studi Parlamentari. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Il Dipartimento di Economia e Finanza dà il benvenuto in ruolo a un nuovo docente dalla Francia.



Xavier Venel, esperto di modelli matematici, ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Toulouse School of Economics (Francia) e già faceva parte della faculty Luiss come associate professor (research). Attualmente è professore associato di Metodi matematici dell'economia e scienze attuariali e finanziarie.

Il Dipartimento di Impresa e Management è arricchito dall’arrivo di quattro nuovi accademici.

Federica Brunetta, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore ed è stata ricercatrice a tempo determinato (lett. B) di Economia e gestione delle imprese presso Luiss. Esperta di teoria istituzionale e digitalizzazione delle filiere produttive, è attualmente professoressa associata di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Impresa e Management e presso la Luiss Business School.

Silvia Dello Russo, entra stabilmente in Luiss come professoressa associata di Organizzazione aziendale dopo essere stata visiting professor. La professoressa Dello Russo ha conseguito il dottorato di ricerca presso La Sapienza Università di Roma ed è esperta di gestione strategica delle risorse umane e comportamento organizzativo. In passato è stata Assistant Professor presso l’ISCTE-IUL (Portogallo) e professoressa associata presso la Toulouse Business School (Francia).

Elena Bruni, è Assistant Professor (research) di Organizzazione aziendale. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia ed è stata borsista Marie Curie Skłodowska presso la WU Vienna (Austria). La Professoressa Bruni entra in Luiss nell’ambito di un progetto sul tema dell’Impact Innovation promosso da Italia Camp.

Alessio Martino, ha conseguito il dottorato di ricerca presso La Sapienza Università di Roma, dove ha anche beneficiato di un assegno di ricerca. Ha svolto attività di ricerca presso Consiglio Nazionale delle Ricerche grazie ad una borsa di studio post-dottorato. Esperto di machine learning su larga scala, sistemi avanzati di pattern recognition e big data analysis, entra in Luiss come Assistant Professor (Research) di Sistemi di elaborazione delle informazioni.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Sette nuovi professori per il nuovo semestre accademico
page_twocolumn
On