Luiss e Fondazione Italia Sociale insieme per beCIVIC: il corso universitario sul civismo

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Luiss, in collaborazione con Fondazione Italia Sociale ha organizzato il corso universitario “BeCIVIC: per una nuova cultura civica”, che inizierà mercoledì 9 febbraio

Il corso è stato ideato per contribuire allo sviluppo di consapevolezza civica all’interno di tutti i percorsi disciplinari e si inserisce nell’ambito delle attività di Fondazione Italia Sociale e della più ampia iniziativa culturale compresa nel programma “BeCIVIC”. Un progetto di formazione, informazione e animazione culturale che utilizza canali e linguaggi diversi diretti soprattutto alle nuove generazioni.

Il progetto, strutturato in collaborazione con l’Osservatorio Ethos della Luiss Business School diretto dal Professore Sebastiano Maffettone, affronta i valori civici, la loro evoluzione, le implicazioni e manifestazioni in diversi ambiti, attingendo a diverse discipline: storia, giurisprudenza, filosofia, pensiero politico, ma anche teoria della comunicazione, architettura, economia.

I docenti responsabili del corso sono Enzo Manes, imprenditore e filantropo, fondatore di Dynamo Camp e Presidente di Fondazione Italia Sociale, e Gianluca Salvatori, segretario Generale di Fondazione Italia Sociale ed Euricse e membro del Geces, il Gruppo di esperti della Commissione Europea sulla economia sociale.



Tra i docenti del corso ci sono Sebastiano MaffettonePaolo BenantiPaolo BoccardelliAntonio CalabròBeniamino de LiguoriCarlo RattiGiovanni OrsinaGregorio ArenaEttore IorioGiuliano Amato e Giovanna Pancheri.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Mercoledì 9 febbraio inizia il progetto beCIVIC
page_twocolumn
On