Passione, entusiasmo e senso di comunità sono qualità che descrivono bene Laura Bruno. La laureata Luiss attualmente vive e lavora a Monaco di Baviera, dove ha da poco iniziato un Graduate Program per Unicredit. In precedenza, ha studiato a Waseda e Monash, esperienze che l’hanno segnata profondamente, sia dal punto di vista umano che da quello professionale.
“Il QTEM mi ha cambiato la vita: vivere in luoghi così culturalmente diversi ti mette alla prova e ti fa sviluppare una certa capacità di affrontare i problemi con lo spirito giusto. Questo l’ho imparato in Giappone, mentre l’Australia mi ha insegnato a gestire meglio le situazioni di precarietà, anche perché nel frattempo era iniziata la crisi pandemica”. Una situazione complicata, se non fosse stato per il supporto ricevuto: “Sono stata fortunata a partecipare al QTEM, perché vivevo con altri studenti del programma provenienti dalle varie università partecipanti. Grazie a loro non mi sono mai sentita sola: la forza del network è davvero importante”.
La peculiarità di questo programma di mobilità, secondo Laura, è quella di “permetterti di confrontarti con studenti brillanti e allargare le prospettive. In un mondo pieno di informazioni, è fondamentale avere le giuste connessioni che ti aiutano a filtrarle". Soprattutto grazie ai legami diretti che si instaurano: “C’è un forte senso di appartenenza, anche gli Alumni sono pronti a darti supporto. Ad esempio, prima di iniziare il Graduate Program non ero mai stata a Monaco di Baviera, eppure sapevo che avrei incontrato persone che conoscevo, perché qui c’è un’altra università del network”.
Le esperienze all’estero le hanno garantito anche di approcciarsi al mondo del lavoro con un background notevole: “Mi hanno aiutato ad approfondire tematiche relative alla finanza pura e a quella più quantitativa, rendendo il mio profilo più competitivo. Dopo alcuni colloqui, ho ricevuto offerte da tre grandi banche europee e alla fine ho scelto Unicredit. Mi occupo di Investment Banking e farò rotazioni nella divisione di Equity e Commodity Trading”. Il legame con il QTEM l’ha portata anche a rivestire un ruolo importante all’interno dell'Executive Board della Student Association: “A giugno 2020 sono stata eletta Presidentessa Globale dell’associazione. Dopo aver ricevuto tanto, voglio restituire qualcosa al network”.
Un’intenzione encomiabile, in un anno particolare: “Ho cercato di guidare un cambio di assetto strategico: il mio ruolo mi permette di suggerire modifiche e dare supporto agli studenti. Per mantenere la forza del network, ho favorito eventi virtuali per fare fronte alla pandemia, cercando di mantenere l’alto profilo e il senso di appartenenza”.
Dei suoi studi in Luiss, invece, sottolinea particolarmente “l’ottimo coordinamento tra le varie materie, messe nell’ordine giusto per fornire una preparazione ottimale. Quello di Corporate Finance è uno dei migliori corsi dell’Ateneo, ti dà un profilo completo e ti permette di specializzarti”. Tra le figure che hanno inciso nel suo percorso di studi e di vita, cita il Professore Paolo Porchia, docente di Asset Pricing e relatore della tesi che le è valsa il 110 cum laude e una speciale menzione accademica. “È stato estremamente di supporto sia per la scelta di un tema che potesse farmi fare un passo verso i miei obiettivi di carriera, sia per quelle che ho dovuto prendere quando mi sono preparata per i colloqui”.
Agli interessati a seguire un percorso simile al suo, consiglia di “creare più connessioni umane possibili, essere empatici con gli altri e comprendere le peculiarità delle persone che ci circondano: questo aiuta a capire meglio sé stessi e la crescita personale diventa crescita professionale”.
Consigli di una persona ambiziosa con un obiettivo chiaro in mente: “Vorrei espandere le mie conoscenze e lavorare in un ambiente dinamico, inserito in una piazza finanziaria internazionale. Mi piacerebbe raggiungere una posizione che mi permetta diinterpretare le dinamiche e anticipare i trend dei mercati finanziari”.