Luiss: oltre 7.000 lezioni erogate live con circa 45 milioni e mezzo di connessioni

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Luiss: oltre 7.000 lezioni erogate live con circa 45 milioni e mezzo di connessioni e 400 i neolaureati a distanza. Oltre 550 prove intermedie online

Luiss non si ferma: questo il claim del piano di didattica a distanza che l’Ateneo ha messo in piedi dal giorno successivo alla attuazione del DCPM. Gli studenti hanno avuto la opportunità di seguire in tempo reale le lezioni in diretta dei docenti collegati nella prima settimana dalle aule del Campus e poi da casa. Luiss, infatti, ha garantito la totalità delle lezioni in modalità sincrona.

E per la prima volta, l’Università offre la possibilità ai suoi studenti di svolgere oltre 550 prove intermedie da remoto.

Nell’ultima settimana tutte le prove, per la prima volta, sono state svolte tramite le piattaforme Luiss learn e exam.net, in combinazione con Cisco Webex, coinvolgendo quasi 9.500 studenti.

Per quanto riguarda le lezioni, sono state attivate oltre 7.000 classi, con più di 14.000 ore di lezione, per garantire la continuità della didattica generando, sempre grazie alla piattaforma digitale Cisco Webex, oltre 45 milioni di connessioni, consentendo agli studenti non solo di seguire i corsi, ma anche di partecipare attivamente. Grazie alla disponibilità di più di 550 docenti e agli strumenti di interazione digitale integrati nella piattaforma, i docenti hanno sorprendentemente registrato un coinvolgimento ed una interazione a volte maggiore delle lezioni in presenza fisica.

Abbiamo fatto un passo in più – afferma il Direttore Generale della Luiss Giovanni Lo Stortoabbiamo scelto di non registrare le lezioni, ma di andare da subito live con tutti i docenti per non interrompere il rapporto in presenza, per quanto virtuale. Ho visto che gli studenti sui social stanno scrivendo: Luiss non si ferma. È vero, Luiss non si ferma, nessuna delle nostre vite si deve fermare".

Stiamo lavorando intensamente in tutto il mondo ed in particolare in Italia, per aiutare a mitigare l’impatto delle misure necessarie a contenere l’emergenza Coronavirus mettendo le nostre tecnologie e le nostre competenze a disposizione delle esigenze delle persone, dei nostri dipendenti, delle aziende.   Per noi è una grande soddisfazione avere consentito con la nostra piattaforma di collaborazione Cisco Webex di attivare un servizio che darà continuità didattica a migliaia di studenti in questo periodocommenta Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia.

Oltre alla didattica, anche le sedute di laurea si stanno svolgendo e si svolgeranno online. Nessun candidato né professore può svolgere le discussioni di laurea in presenza. Con una media di 30 tesisti al giorno, saranno laureati a distanza quasi 400 candidati tutti rigorosamente in collegamento web streaming da casa, compresi i membri della commissione esaminatrice che daranno da remoto, il voto finale. Per gli studenti rientrati nel proprio paese, e in particolare i laureandi cinesi tornati in Cina, i candidati presenteranno i loro lavori sempre online, via WeChat.

La Luiss ha previsto che anche le giornate di orientamento vengano rese disponibili e fruibili digitalmente. Le famiglie potranno seguire comodamente da casa le presentazioni delle offerte formative e interagire con i coordinatori dei corsi in diretta. Inoltre, fra le novità più tecnologiche, da quest’anno, gli studenti, collegandosi ad un apposito link, potranno vedere e scoprire, comodamente da casa, tutta la Luiss, andando in giro per le sedi grazie al robot double, un automa che offre l’opportunità di vivere un vero e proprio virtual tour personale, a 360°, come fossero fisicamente presenti in Ateneo.

Image
page_subtitle
400 i neolaureati a distanza e oltre 550 prove intermedie online
page_twocolumn
On