Valorizzare l’uguaglianza di genere, un pilastro fondamentale di un Ateneo aperto, connesso e responsabile: è questo l’obiettivo del Luiss Gender Equality Plan (GEP), un piano di azioni concrete che l’Università lancerà in occasione della dell’8 marzo.
Alla presenza di Mara Carfagna, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, i Vertici Luiss, la Vicepresidente Paola Severino e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto, introdurranno il lavoro coordinato dalla Advisor del Rettore per la Diversità e l’Inclusione, Emiliana De Blasio. A seguire, il dialogo tra Gianni Riotta, Direttore della Scuola di Giornalismo Luiss, e Simona Sala, Direttrice del TG3, che anticiperà la tavola rotonda nella quale la studentessa Fiammetta Sacconi si confronterà con “la voce delle aziende”, rappresentate da Diego Ciulli, Head of Government Affairs & Public Policy di Google Italia, Anita Likmeta, giovane imprenditrice digitale, e Simona Scarpaleggia, Board Member di EDGE Strategy ed Alumna Luiss.
Il GEP è ben più di un documento di policy, è un elemento qualificante dell’Ateneo che evidenzia il modo di rappresentare il mondo ed esserne parte. Oltre alle 5 aree previste dalla Commissione Europea, il GEP Luiss prevede anche un sesto driver per superare le disuguaglianze di genere anche nella comunicazione esterna e negli eventi
Sono numerose le iniziative a favore delle future studentesse sulle quali la Luiss ha lavorato in questi mesi. Tra queste, #DonneSTEM, progetto che, grazie al supporto di alcune tra le più grandi realtà aziendali del Paese (Terna, BNL, Leonardo ed Inwit, solo per citarne alcune), finanzierà borse di studio per le ragazze che intraprenderanno un corso di studio in ambito scientifico, per carriere manageriali nel mondo ICT.
Il focus sulla inclusione è dimostrato anche dalla fitta agenda di eventi sulle tematiche di genere organizzati in Luiss con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, staff e docenti al “Goal 5” dell’agenda ONU 2030.
“Il Gender Equality Plan è il risultato tangibile di un processo di partecipazione e di ascolto che ha coinvolto attivamente tutta la nostra Comunità: non rappresenta un punto d’arrivo bensì di partenza che vede, come sempre, al primo posto le nostre studentesse e i nostri studenti che porteranno i valori della diversità, dell'inclusione e dell'uguaglianza nella loro vita personale e professionale, ovunque andranno” ha dichiarato l’Advisor del Rettore per la Diversità e l’Inclusione, Professoressa Emiliana De Blasio.