Olimpiadi Tokyo 2020: nove studenti-atleti della Luiss nel team Italia

Inviato da ufficiostampa il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Title
Olimpiadi Tokyo 2020: nove studenti-atleti della Luiss nel team Italia
Content

Conto alla rovescia per l’inizi dei Giochi Olimpici anche per i 9 Top Atleti della Luiss Guido Carli che voleranno in Giappone con l’orgoglio di rappresentare il proprio Paese ma anche la propria Università nell’evento sportivo più importante al mondo.

La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali è, infatti, l’unico ateneo (ed una delle poche in Europa) ad avere suoi studenti nella squadra olimpica e paralimpica.

A partire dal 23 luglio, il Team Luiss porterà in pista la velocità del centometrista Filippo Tortu e in pedana la determinazione del saltatore Gianmarco Tamberi, entrambi studenti del corso di Laurea Triennale in Economia e Management proprio come Giorgio Avola, che nella scherma onorerà la bandiera italiana insieme a Luca Curatoli, studente di Giurisprudenza e a Davide Di Veroli, iscritto ad Economia e Management, che partirà come sparring ed eventuale riserva.

Letizia Paternoster, studentessa del corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche, vestirà la maglia azzurra nel ciclismo su pista, mentre Federica Cesarini, neoiscritta al I° anno del corso di Laurea Magistrale in Governo Amministrazione e Politica, sarà impegnata nel Canottaggio, come Vincenzo Abbagnale, studente Magistrale in Marketing, che partirà da riserva.

Sarà poi la volta, del pesista Donato Telesca, che gareggerà alle Paralimpiadi dal 24 agosto. Donato, 22 anni, fresco di laurea in Economia e Management, solo due settimane fa, ha firmato il record europeo nella Coppa del mondo a Dubai.

I Magnifici 9 fanno parte della grande squadra Luiss composta da 47 sportivi di calibro nazionale e internazionale (tra cui rientra anche il centrocampista della Nazionale e dell’Atalanta Matteo Pessina) inclusi nel progetto “Luiss Sport Academy – Dual Career”. Il programma, nato nel 2015, consente ai giovani atleti di conciliare lo studio con lo sport.

La “doppia carriera” è solo una delle tante opportunità offerte dalla Associazione Sportiva Luiss (AS Luiss), presieduta da Luigi Abete, che, dalla sua nascita nel 1998, ha assegnato ben 350 borse di studio per meriti sportivi.

Iniziando dalla squadra di basket dell’Università – oggi in serie B – negli anni ha incluso discipline come l’atletica leggera, il calcio, il canottaggio, il rugby, il tennis, il windsurf, il triathlon, il nuoto, il golf, l’equitazione, il ciclismo e lo sci. Ad oggi, l’AS Luiss conta 18 team in 14 discipline sportive, e con il progetto Luiss Sport per Tutti si rivolge all’intera comunità studentesca (già coinvolti oltre 1600 ragazzi).

Nell’intervallo tra le due sessioni di esami, la Luiss tiferà per i suoi Magnifici 9, con la speranza che riescano a portare a casa non solo buoni voti, ma anche una medaglia olimpica.

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Tra i Magnifici 9 anche Filippo Tortu, Letizia Paternoster e Gianmarco Tamberi.
Alle Paralimpiadi il pesista Donato Telesca che, nella Coppa del Mondo a Dubai, ha firmato il nuovo Record Europeo
page_twocolumn
On