Luiss Open: I valori dell’Unione, il riposizionamento dei principi fondanti

Inviato da admin il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

image-12 Mar 2020 - 10:09am

Nel corso del 2020 verrà pubblicato da Bordeaux un volume frutto di una ricerca finanziata dall’Istituto di studi politici San Pio V e alla quale ho partecipato nel 2018-2019. Il titolo del volume è Uniti si può. I valori dell’Unione europea in tempo di crisi. Oltre che nella co-curatela,  ho contribuito con un articolo dal titolo La politica migratoria dell’Unione europea fra realpolitik e valori fondanti. Stiamo programmando la presentazione del volume in varie sedi, universitarie e istituzionali: fra queste, la Luiss.

Descrizione della ricerca

Secondo l’art. 2 del Trattato sull’Unione europea (TUE), l’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, compresi i diritti delle persone appartenenti a minoranze. Questi valori sono comuni a tutti gli Stati membri in una società caratterizzata dal pluralismo, dalla non discriminazione, dalla tolleranza, dalla giustizia, dalla solidarietà e dalla parità tra donne e uomini.

I principi appena richiamati hanno da sempre guidato il lungo processo di integrazione europea, dalla firma dei Trattati di Roma nel 1957 fino ad oggi. Nell’arco di questi 60 anni, infatti, è stato seguito un percorso di continua espansione dei valori su cui si fonda l’Unione europea, che nel tempo, quindi, hanno conosciuto un costante e sostanziale rafforzamento.

Leggi il resto dell'articolo su Luiss Open

page_subtitle
<p>Il ricercatore Luiss Francesco Cherubini illustra la ricerca sui valori dell'integrazione europea</p>
page_twocolumn
On