Luiss Open: La chiave per essere un buon leader

Inviato da admin il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

In occasione di uno degli incontri tenutosi per Luiss Debates abbiamo intervistato la Professoressa Amanda H. Goodall che ci ha parlato delle sue ricerche sulla expert leadership condotte su diversi livelli, dalle università ai gruppi sportivi, fino ad arrivare a diverse imprese americane e anglosassoni.  

Il risultato mostra come la performance aziendale sia nettamente superiore quando a guidare le aziende sono persone carismatiche, esperte nel core business. Nella maggior parte dei casi questa figura coincide con persone cresciute all’interno del gruppo e che quindi riesce a comprendere perfettamente le esigenze dei lavoratori. Un buon capo dunque dovrebbe essere capace di motivare i suoi collaboratori portando ciascuno di loro alla realizzazione professionale, attraverso un percorso fatto di supporto e interesse continuo delle esigenze di tutti. Solo così si può creare un ambiente di lavoro florido e positivo.

Nella seconda parte dell'intervista la Professoressa Goodall sfata il mito che le donne non chiedono l'aumento a lavoro. Le ricerche, sebbene condotte all'estero, sembrano adattarsi anche al contesto italiano. Con il volgersi della presa di coscienza dei pari diritti sul lavoro, è provato che non sono le donne a non chiedere una crescita salariale, ma che molto più spesso gli viene negato.

Tuttavia, per quanto in Europa ci sia ancora una discrepanza del 17% tra lo stipendio di uomo e donna, le ultime ricerche hanno dimostrato che stanno ricevendo gli stessi livelli di aumento. Non si sa se questo dato è solo un effetto di coorte, o se sarà così per tutta la durata delle loro carriere, ma è senza dubbio un dato positivo.

page_subtitle
<p>Secondo la Professoressa Amanda H. Goodall carisma ed esperienza nel core business sono fondamentali</p>
page_twocolumn
On
Tag News
Scheduling End