L’Ammissione Diretta richiede il possesso di una delle seguenti certificazioni:
- SAT con punteggio minimo di 1.200 su 1.600
- ACT con punteggio minimo di 25 su 36
- IB con predicted e final grade di 36 su 45
Tali certificazioni permettono di accedere direttamente ai nostri Corsi di Laurea Triennali e Magistrale a Ciclo Unico (Giurisprudenza), senza dover sostenere il Test Luiss.
Nel Bando di Ammissione troverai tutti i dettagli relativi ai requisiti, le tempistiche e la documentazione necessaria per presentare domanda di ammissione per certificazioni.
Nell’infografica troverai, invece, un’esemplificazione delle principali scadenze e step da seguire.
Domande Frequenti
Puoi presentare domanda di ammissione per questa selezione se concorrono le seguenti condizioni:
- studi sul territorio italiano o sei in possesso di cittadinanza di un Paese UE/Schengen
- sosterrai, entro luglio 2025, gli esami finali ai fini dell’ottenimento di un Diploma di scuola secondaria valido per l’accesso alle Università in Italia (consulta qui i requisiti per l’accesso), oppure sei già in possesso di un Diploma di scuola secondaria.
Potrai scegliere uno solo dei Corsi facenti parte dell’Offerta Formativa per l’a.a. 2025/2026.
Corsi in lingua italiana
- Economia e Management
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
Corsi in lingua inglese
- Business Administration
- Economics and Business
- Global Law
- Management and Artificial Intelligence
- Politics: Philosophy and Economics
CONSIGLIO UTILE: scegli con attenzione il Corso di Laurea per il quale vuoi concorrere perché, non appena riceverai l’esito della domanda, la scelta diventerà vincolante per l’immatricolazione.
1. Documento di identità valido e/o passaporto con l’indicazione della cittadinanza
Per maggiori informazioni, verifica la seguente pagina; ricorda che l’Ufficio Ammissione verificherà il requisito di cittadinanza dopo la presentazione della candidatura sulla base della documentazione richiesta in fase di application e che eventuali candidature non eleggibili saranno escluse d’ufficio.
2. Una tra le certificazioni richieste per la partecipazione alla selezione, ossia:
- Certificazione SAT con punteggio minimo di 1200/1600
Ti ricordiamo che la domanda sarà processata solo se il certificato SAT sarà verificabile direttamente dalla piattaforma College Board. Potrai richiedere l’invio a Luiss utilizzando il codice identificativo 7055. - Certificazione ACT con punteggio minimo di 25/36
Ti ricordiamo che la domanda sarà processata solo se il certificato ACT sarà verificabile direttamente dalla piattaforma ACT. Potrai richiedere l’invio a Luiss utilizzando il codice identificativo 3019. - IB Diploma o predicted IB con punteggio minimo di 36/45
Ricorda che una volta conseguito, dovrai inviare il tuo diploma finale dalla piattaforma IBO utilizzando il codice identificativo Luiss: 002563.
Ti ricordiamo inoltre che in caso di ammissione con predicted grade, il punteggio finale IB dovrà confermare il requisito di almeno 36/45: in caso contrario, anche in caso di ammissione e successiva prenotazione dell’immatricolazione, non potrai procedere all’immatricolazione finale.
N.B. I costi del sostenimento delle suddette certificazioni saranno a carico del candidato.
3. Solo per studenti con Diplomi ad ordinamento straniero: pagelle degli ultimi due anni di Scuola Secondaria.
In caso di studenti con diplomi ad ordinamento straniero, per compilare correttamente la domanda di ammissione dovrai presentare anche le pagelle degli ultimi due anni di scuola con indicazione dei voti, dell’anno scolastico di riferimento, l’anno di scolarità e l’indicazione del titolo finale con relativo timbro ufficiale. Le pagelle hanno il solo scopo di verifica della validità del titolo e, se rilasciate in una lingua diversa da inglese, francese o italiano, dovranno essere oggetto di traduzione giurata.
In ogni caso, ai fini della validità del Diploma ad ordinamento straniero dovrai fare riferimento ai criteri stabiliti annualmente dal MUR e definiti dall'Ateneo alla seguente pagina.
Potrai presentare la domanda entro e non oltre il 14 gennaio 2025 compilando il form di application disponibile al seguente link. Ti ricordiamo che, per completare la domanda di ammissione, sarà richiesto il versamento di una quota pari a 80,00 euro, da effettuarsi direttamente online tramite la piattaforma di pagamento accessibile dal form di candidatura. La quota di partecipazione versata non sarà in alcun caso rimborsabile.
Se non hai mai presentato una precedente domanda nei sistemi Luiss Registrati alla piattaforma utilizzando l’apposito link. Se sei già registrato e non ricordi la password potrai invece resettare la password con l’apposito pulsante.
Ti ricordiamo che l’username corrisponde alla mail con la quale ti sei registrato.
CONSIGLIO UTILE: inserisci nella domanda di partecipazione un indirizzo e-mail a cui avrai accesso per l’intera durata della selezione e monitoralo con attenzione: tutte le comunicazioni relative alla domanda di ammissione verranno trasmesse a quell’indirizzo e-mail!
Potrai richiedere di modificare la domanda presentata solo fino alla ricezione dell’esito e, comunque, entro la scadenza del 14 gennaio 2025 tramite e-mail all’Ufficio Ammissione (ammissione@luiss.it). Ricevuta la richiesta, l’Ufficio Ammissione ti contatterà fornendoti tutte le indicazioni per accedere alla piattaforma e modificare in autonomia i dati.
N.B.: L’Ufficio Ammissione, anche a seguito di verifiche, potrebbe richiederti di modificare la domanda di partecipazione o aggiornare la documentazione allegata; pertanto, monitora attentamente il tuo indirizzo e-mail!
L’ammissione sarà determinata sulla base del:
- punteggio della certificazione presentata ai fini della partecipazione alla selezione verificato sull’apposita piattaforma;
- rispetto dei requisiti circa la validità del titolo di studio.
Per poter processare correttamente la tua domanda, l’Ufficio Ammissione verificherà il punteggio e la validità della certificazione direttamente sulla piattaforma dell’ente certificatore. Pertanto, ricordati di abilitare la Luiss alla visione del punteggio ufficiale!
Gli esiti della selezione saranno comunicati indicativamente due settimane dopo la presentazione dell’application via e-mail all’indirizzo indicato in fase di presentazione della domanda.
Ti ricordiamo che in caso di ammissione, la stessa è condizionata alla verifica da parte di Luiss dell’eleggibilità del tuo Diploma di scuola secondaria superiore. I criteri di eleggibilità sono comunque verificabili autonomamente cliccando qui.
Si ricorda inoltre che in caso di ammissione sulla base del punteggio IB, l’iscrizione sarà condizionata alla conferma dell’ottenimento di almeno 36/45 come voto finale.
CONSIGLIO UTILE: qualora la documentazione presentata non dovesse risultare conforme alle linee guida ministeriali per la comparabilità dei titoli e al rispetto delle scadenze per la consegna dei documenti, a prescindere dall’ammissione non sarà in alcun caso permessa l’immatricolazione. Per questo motivo, ti consigliamo di verificare con attenzione i requisiti previsti per il tuo Diploma qui.
Se hai ricevuto la mail di ammissione, puoi procedere con lo step successivo prenotando la tua immatricolazione entro e non oltre l’11 febbraio 2025. A tal fine sarà necessario, come previsto dal Bando di concorso, versare la quota di 4.200,00 euro collegandosi a Luiss Web Self Service, secondo le istruzioni che saranno disponibili online a fine gennaio 2025.
N.B: La scadenza improrogabile per procedere alla prenotazione dell’immatricolazione è fissata all’11 febbraio 2025. Qualsiasi richiesta di prenotazione dell’immatricolazione pervenuta oltre tali termini, specificati dal Bando di Concorso, non sarà presa in considerazione. Non sarà infatti in alcun caso possibile regolarizzare la prenotazione dell’immatricolazione successivamente alla scadenza, neanche tramite il versamento di una penale.
Qualora non dovessi essere in possesso delle credenziali per l’accesso a Luiss Web Self Service, scrivi entro l’11 febbraio 2025, all’Ufficio Ammissione (ammissione@luiss.it).
Ti ricordiamo, infine, che dopo aver prenotato l’immatricolazione ed aver conseguito il titolo di scuola secondaria superiore, dovrai perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre il 22 luglio 2025.
Solo coloro che avranno effettuato con successo la prenotazione dell’immatricolazione (entro l’11 febbraio 2025) e conseguito il titolo di Scuola Secondaria Superiore, potranno perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre il 22 luglio 2025.
CONSIGLIO UTILE: verifica con attenzione le scadenze previste e prendi contatto con l’Ufficio Ammissione ammissione@luiss.it in tempo utile qualora necessitassi di supporto. È a tuo carico verificare, in caso di contemporanea partecipazione a diverse selezioni (altri Atenei…), la compatibilità dei termini e delle scadenze con quanto indicato su questa pagina e sul Bando di Concorso.
Il contributo unico previsto per tutti i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico di Giurisprudenza per l’a.a. 2025/2026 corrisponde a 12.600,00 euro.
Ti ricordiamo che l’ammissione non comporta l’assegnazione di una borsa di studio. I candidati ammessi potranno concorrere per l’assegnazione di borse di studio secondo i criteri e le tempistiche che troverai in questa pagina.