La Faculty Luiss si arricchisce di sedici nuovi professori

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Content

Una nuova governance accademica e l’arrivo di sedici nuovi docenti: Luiss continua il suo impegno nel garantire ai propri studenti un percorso universitario improntato sul modello educativo enquiry-based.



Nel mese di settembre 2022 la Luiss ha varato una nuova struttura di governance accademica che vede i Dipartimenti universitari protagonisti nelle attività di faculty management, ricerca e terza missione, e due neocostituite School che guidano rispettivamente Corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico (Undergraduate School) e Magistrali (Graduate School). Completano la struttura organizzativa le scuole post-graduate che presidiano i diversi segmenti del relativo mercato: Luiss School of Law, Luiss School of Government, Luiss School of European Political Economy, nonché la neo-societarizzata Luiss Business School S.p.A. Questa struttura ‘a matrice’ si basa sulla corresponsabilità tra i Dipartimenti – guidati da Head – che curano lo sviluppo e la gestione delle competenze scientifiche a disposizione dell’Ateneo e le Scuole – guidate da Dean – che valorizzano tali competenze nelle attività didattiche.



I sedici docenti, di profilo internazionale e selezionati tra i migliori profili del mondo universitario, lavoreranno nei quattro Dipartimenti dell’Ateneo, e in particolare: cinque nel Dipartimento di Impresa e Management, sei nel Dipartimento di Scienze Politiche, quattro in quello di Giurisprudenza, uno in quello di Economia e Finanza.





Dipartimento di Impresa e Management: 

Giovanni Valentini è stato Professore di Strategic Management presso la IESE Business School, dove ha diretto anche il dottorato di ricerca in Management. È stato Professore associato all'Università Bocconi di Milano e ha ricoperto posizioni di Visiting presso il nostro Ateneo, l'Università di Harvard, l'Università di Toronto, la KU Leuven e la SKEMA Business School. Esperto di gestione della conoscenza e innovazione tecnologica, entra in Luiss come Professore ordinario di Strategic Innovation grazie ad una Chair messa a disposizione da Angelini Industries.



Francisco Javier Villarroel Ordenes ha conseguito il dottorato presso l’università di Maastricht e successivamente è stato Assistant Professor presso la Isenberg School of Management, UMass Amherst. Già in Luiss dal 2020 come Assistant Professor, si interessa di Analytics, Digital Marketing e applicazione della programmazione neurolinguistica. Attualmente è Ricercatore Senior (lett. B) di Marketing presso il Dipartimento di Impresa e Management.



Filippo Bontadini ha conseguito il dottorato di ricerca presso la University of Sussex dove è anche stato Associate Fellow. Nel suo percorso ha svolto attività di ricerca presso l’Institute of Development Studies e Science Po. Le sue ricerche esplorano l’intersezione tra digitalizzazione, catene del valore globali e impatti sul mondo del lavoro. Entra in Luiss come Ricercatore Junior (lett. A) di Economia Applicata, nell’ambito delle iniziative del progetto ENGAGE.EU.



Deniz Lefkeli ha conseguito un PhD presso la Koç Üniversitesi di Istanbul. Nei suoi studi investiga come l’intelligenza artificiale impatta sul comportamento del consumatore. Entra in Luiss come Assistant Professor di Marketing.



Lucia Pierini ha conseguito il dottorato di ricerca presso il nostro Ateneo e successivamente ha lavorato presso il China Europe International Business School (CEIBS) come assegnista di ricerca. Ha trascorso periodi di Visiting presso la London School of Economics and Political Science e la New York University. Le sue ricerche affrontano diversi temi, tra cui la valutazione dei beni immateriali e l’informativa sul rischio per le imprese di famiglia. Entra in Luiss come Assistant Professor presso il Dipartimento di Impresa e Management.



Dipartimento di Scienze Politiche:

Rosario Forlenza vanta un percorso internazionale maturato, tra le altre istituzioni, presso l'Università di Cambridge, l'Università di Princeton, l'Università di Padova, la Columbia University, la New York University, l'Australian Catholic University, l'Università di Oslo e l'Università di Potsdam. Interessato alla storia moderna dell’Italia e dell’Europa e alle sue implicazioni globali, entra in ruolo come Professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, dove già operava come Assistant Professor.



Marta Simoncini dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università di Pisa ha svolto attività di ricerca presso primarie istituzioni internazionali, tra cui il King's College di Londra, l'Università di Anversa, l’European University Institute come Max Weber fellow, l'University College di Londra e la UK Higher Education Academy come borsista EU. Interessata ai temi della comparazione tra sistemi giuridici, dopo essere già stata Ricercatore Junior (lett. A) è attualmente Ricercatore Senior (lett. B) di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche.



Davide Angelucci ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Siena. I suoi studi si concentrano sulla politica europea, sul comportamento elettorale e sulla partecipazione politica. Attualmente è Lecturer di Data Analysis For Social Sciences Methods of Social Research presso il Dipartimento di Scienze Politiche.



Angelo Golia ha conseguito un dottorato di ricerca Presso l’Università di Napoli Federico II occupandosi della responsabilità delle imprese transnazionali nella prospettiva del pluralismo costituzionale. È stato Visiting Scholar presso istituzioni accademiche in Francia e negli Stati Uniti. I suoi interessi riguardano il rapporto tra teoria giuridica e scienze sociali, l'interazione tra diritto internazionale e diritto interno, il pluralismo giuridico e costituzionale e la giudiziarizzazione dei processi politici. In Luiss è Lecturer di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche.



Mohammed Hashas ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria politica in Luiss. Si interessa di storia intellettuale arabo-islamica contemporanea, Teologia e filosofia politica arabo-islamica contemporanea, Islam europeo, pensiero islamico in Europa occidentale. Attualmente è Lecturer di Studi Mediterranei presso il Dipartimento di Scienze Politiche.



Silvia Menegazzi ha un dottorato di ricerca in Teoria Politica in Luiss e vanta una significativa esperienza in Cina, presso diverse istituzioni. Inoltre, è stata Visiting Scholar alla China Foreign Affairs University di Beijing e presso l’Università di Warwick. Si interessa di relazioni internazionali, regionalismo comparato e global governance, think tanks e attori non governativi nella Cina contemporanea. Entra in Luiss come Lecturer di Studi Cinesi presso il Dipartimento di Scienze Politiche. 





Dipartimento di Giurisprudenza:

Mauro Orlandi è membro attivo delle primarie associazioni italiane per lo studio del diritto civile e ha svolto la sua carriera presso primarie istituzioni accademiche, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2014 come Professore ordinario. I suoi lavori di ricerca affrontano vari temi, tra cui le categorie fondanti del diritto. Arriva in Luiss come Professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza. 



Silvia De Nitto ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza, approfondendo il tema del principio di proporzionalità nel diritto Amministrativo. Ha svolto anche un periodo di visiting presso l’Università di Oxford. Interessata a come i partenariati possano contribuire la valorizzazione del patrimonio pubblico, entra in Luiss come Ricercatore Junior (lett. A) di Diritto Amministrativo nel Dipartimento di Giurisprudenza.



Riccardo Piselli ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Luiss. Successivamente si è interessato di temi di ricerca che si collocano all’intersezione tra gli aspetti regolatori e lo sviluppo delle tecnologie, con particolare attenzione agli algoritmi di intelligenza artificiale e alle blockchain. Come assegnista di ricerca è stato impegnato, tra gli altri, in progetto finanziato dall’ENEA e ha svolto un periodo di visiting presso la University of South Wales ed è stato Research associate presso l’università di Birmingham. Attualmente è Assistant Professor di Economics Law presso il Dipartimento di Giurisprudenza.  



Filiberto Brozzetti ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II”. La sua esperienza diretta in primarie istituzioni gli ha consentito di sviluppare i suoi interessi di ricerca, tra cui figurano la protezione dei dati personali, gli aspetti regolatori dell’intelligenza artificiale, la filosofia del diritto. Attualmente è Assistant Professor di Artificial Intelligence, Law and Ethics presso il Dipartimento di Giurisprudenza. 





Dipartimento di Economia e Finanza:

Emanuele Tarantino ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Prima di arrivare in Luiss come Professore straordinario grazie ad una chair messa a disposizione da Snam, ha lavorato presso le università di Tilburg, Bologna e Mannheim. Si interessa di economia industriale, economia dell’energia ed economia dell’innovazione. Attualmente è Professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Finanza.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_twocolumn
On