Tra i giovani presenti nella lista di Forbes dei migliori lobbysti Under 35 c’è anche Fabiana Nacci. La laureata Luiss ci ha parlato del percorso che gli ha permesso di ottenere questa nomina e della sua esperienza in Università.
Fabian racconta di aver seguito un percorso abbastanza tradizionale e che il cambio di marcia è arrivato grazie a un’attività in particolare: “Ho iniziato con la Laurea Triennale in Scienze Politiche e poi mi sono iscritta alla Magistrale in Relazioni Internazionali. Alla fine della triennale, ho seguito il corso del Professor Pierpaolo Settembri e di Marzia Basili che ci ha permesso di fare una simulazione di due giorni al Consiglio Europeo”.
Questa esperienza ha dato il via alla carriera che le è valsa il riconoscimento di Forbes: ”Al termine del corso, ci è stata segnalata l’opportunità di svolgere di uno stage presso Utopia. Ero curiosa di passare dalla teoria alla pratica e così mi sono buttata. Ho fatto un colloquio e ho iniziato lì, prima con uno stage e poi con un rapporto lavorativo. Sono in azienda da circa 10 anni: questo, collegato alla mia età, ha attirato l’attenzione di Forbes”.
Dei suoi trascorsi in Luiss è molto contenta, perché “l’Università è la migliore in Italia per il corso di Scienze Politiche”. I suoi punti di forza, secondo Fabiana, sono tanti: “Il corpo docenti, che mette insieme professionisti dai quali si impara tantissimo, l’ambiente, in cui si costruiscono rapporti duraturi nel tempo, le tante attività proposte agli studenti, che permettono loro di sperimentare, e il forte rapporto con il mondo del lavoro”.
Tra i docenti che ricorda con maggiore affetto, ci sono “i relatori delle mie due tesi di laurea, Ugo Villani e Giovanni Rizzoni”, ma anche “il Professor Luciano Pellicani, che purtroppo ci ha lasciato, e Marc Lazar”. Nonostante il tempo trascorso, per loro nutre ancora molta stima: “Mi hanno trasmesso non solo delle nozioni, ma anche la passione per la professione”.
Per l’ambito in cui lavora, Fabiana riconosce un altro grande merito alla famiglia Luiss: “Avere un network di laureati prestigiosi rappresenta un vantaggio notevole. Poter fare affidamento sulle relazioni con gli Alumni dell’Ateneo è molto importante. La maggior parte dei miei colleghi in Utopia ha studiato in Luiss e avere un percorso comune alle spalle ci unisce molto”.
Fabiana ha ben chiaro ciò che si aspetta dal futuro: “Vorrei rimanere a lungo in Utopia e migliorare le mie competenze, in linea con la metamorfosi della società, con l’evoluzione del mercato e del contesto politico in cui operiamo”.
A chi si approccia a un percorso simile al suo consiglia di “studiare e approfondire, anche all’esterno dell’Università. Bisogna essere curiosi, uscire dai percorsi canonici e toccare con mano la realtà, per capire come lavorare nel lobbying”.