Martedì 25 maggio si è celebrata la “Giornata dell’Africa 2021” attraverso una mostra virtuale con l’intento di valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale africano. L’evento, patrocinato dal Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (ICCROM), ha rappresentato un’importante occasione d’incontro per festeggiare la nascita dell’Unione Africana e rinnovare il sodalizio con il Continente.
L’evento celebrativo ha previsto un discorso di saluto e di augurio da parte di Luigi di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seguito dall’intervento di Fidèle Sambassi Khakessa, Ambasciatore a Roma della Repubblica Democratica del Congo, per chiudersi con l’intervento della Viceministra Marina Sereni.
La mostra virtuale è stata allestita con la collaborazione della società CMS Cultura ed è stata guidata dalla Dottoressa Micol Forti, Direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani. Gli artisti che hanno partecipato a questo progetto celebrativo, sono accomunati da modalità espressive diverse tra loro, ma allo stesso tempo collegate ai temi che saranno al centro degli incontri del prossimo G20: sostenibilità ambientale, risoluzione pacifica dei conflitti, migrazioni, rispetto della donna, armonia ed equilibrio del vivere in comunità.
Con la celebrazione della Giornata di quest’anno si è voluto anche ricordare il contributodato nel loro servizio in Africa dall'Ambasciatore Luca Attanasio, dal Carabiniere Vittorio Iacovacci e dal loro autista Mustapha Milambo, vittime, lo scorso 22 febbraio, di un tragico attentato in Repubblica Democratica del Congo.