Mercoledì 14 aprile alle 18, in diretta streaming, la presentazione di "Italia e Germania: L’intesa necessaria (per l’Europa)", il volume di Federico Niglia, Beda Romano e Flavio Valeri.
Il libro, edito da Bollati Boringhieri, intende offrire uno spaccato originale del rapporto italotedesco, smentendo molti pregiudizi; malgrado gli stereotipi, infatti, tra Italia e Germania vi è una straordinaria simbiosi economica, sorprendenti vincoli culturali e anche politici. Il volume costituisce altresì un vademecum per gli italiani che intendono coltivare una relazione più costruttiva con il mondo tedesco e propone una riflessione sui nuovi luoghi di dialogo e di confronto tra due Paesi i cui legami sono risalenti nel tempo. L’epidemia che ci ha colpito sta scombussolando come non mai la stabilità politica, gli equilibri sociali, le priorità economiche e impone a tutti una riflessione su dove siamo e dove vogliamo andare. Vi è una profonda convinzione che l’Italia debba rilanciare le relazioni con la Germania, per il bene dei due Paesi e del progetto europeo
Durante l’evento, converseranno con gli autori Klemens Moemkes, Vice Capo Missione della Repubblica Federale di Germania in Italia, Alessandra Molina, Ministro Incaricato d’affari a.i. dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Alessandro Gaudiano, Min. Plen., Direttore Centrale per i Paesi europei, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli.
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla Luiss Social TV.