La CFA Institute Research Challenge è una competizione di analisi finanziaria, organizzata annualmente a livello globale. Quest'anno a competere con le altre squadre italiane c'erano anche gli studenti Luiss Pierluigi Cenni, Lorenzo De Spirito, Fabio Eleni, Federico Paoletti e Gianluca Pepe.
La squadra Luiss ha conquistato il podio arrivando al terzo posto: miglior risultato di sempre per una squadra esordiente. I ragazzi, infatti, hanno fatto da apripista, ottenendo un successo importante non solo per l'Università, ma anche per i futuri studenti che vorranno partecipare alla Challenge. "Essendo quest'edizione la prima della Luiss, siamo partiti in svantaggio, in quanto non potevamo contare sull'aiuto dei concorrenti degli anni precedenti. Questa situazione, però, è stata anche la nostra forza, perchè ci ha permesso di innovare e sperimentare analisi meno consuete rispetto alle precedenti edizioni e di poter mettere in pratica la formazione che Luiss ci ha dato", afferma Fabio.
"È stata un’esperienza ricca di insegnamenti, tra i quali il riuscire a lavorare in team per raggiungere un obiettivo comune", afferma Pierluigi; gli fa eco Federico: "il nostro punto di forza è stato certamente il team: molto variegato in termini di competenze, non solo accademiche, ma sopratutto extra-accademiche. Ognuno di noi aveva delle skill particolari adatte alla redazione del report, che ci hanno permesso di coordinarci al meglio e raggiungere un ottimo risultato". Anche il Professore Luiss Edoardo Venosi si dice estremamente soddisfatto, "sia del risultato ottenuto, sia della qualità del lavoro e dell'impegno dimostrato dal team con il loro elaborato finale. Il lavoro svolto è valso all'università una menzione specifica da parte dei giudici (tutti investitori istituzionali per grandi società italiane ed estere), i quali hanno sottolineato come il risultato ottenuto dai nostri ragazzi sia stato tra i migliori di sempre per una squadra esordiente".
Riavvolgendo il nastro, gli studenti rivivono i loro momenti più belli in Luiss. Un pensiero è sempre rivolto all'ambiente e al network creato all'interno dell'Università: "In Luiss c'è un clima piacevole, che permette di rendere al meglio non solo nello studio, ma anche nella in tutte le opportunità extracurricolari messe a disposizione", afferma Lorenzo. Gianluca, invece, ricorda in particolare le persone e i legami creati, cosa che ha ritrovato nel suo team della CFA Research Challenge: "Sono rimasto piacevolmente stupito dal grado di preparazione, etica del lavoro e ambizione dei miei compagni di squadra".
I cinque studenti Luiss non lesinano consigli per le ragazze e i ragazzi che intendono intraprendere un percorso simile al loro: Pierluigi esorta tutti a "muoversi quanto prima, inserirsi nel contesto universitario e partecipare a tutti gli eventi legati al banking che l'Ateneo offre"; Lorenzo, invece, a "non farsi frenare da timidezza e vergogna, facendo più conoscenze possibili, per quanto in questo momento sia un po' più complicato"; anche Gianluca incoraggia i nuovi studenti a "sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte: dai programmi internazionali, agli incontri con imprese e banche, passando per le tante attività extracurriculari e competizioni a cui la Luiss prende parte".
Pensando al futuro, gli studenti hanno come obiettivo quello di continuare a crescere facendo esperienze lavorative stimolanti e valersi di tutti gli insegnamenti del loro percorso, compresa l'esperienza della CFA Research Challenge, per rendere al meglio nel loro cammino professionale.