Giorgio De Carlo, Filippo Lampis, Alba Lupo e Serena Trotta hanno frequentato il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, scegliendo Luiss per gli ottimi servizi offerti e per la rinomanza nell'ambito del diritto.
Partecipando al Negotiating Lab, gli studenti hanno poi preso parte alla Competizione Italiana di Mediazione, un momento per mettere in pratica quanto imparato. "Il corso di negoziazione è sempre stato molto interattivo, si è instaurato un bel rapporto sia con i professori, sia tra noi studenti del team", racconta Filippo.
Nonostante la Competizione si sia svolta con molti mesi di ritardo, a causa del Covid-19, e da remoto anziché a Milano, tutti ne conservano un ricordo molto positivo. Secondo Alba, l’esperienza CIM è stata importante anche per sviluppare soft skills, quali gestire le emozioni nel parlare in pubblico e relazionarsi con gli altri lavorando in team. "Non si è trattato semplicemente di una gara. Abbiamo cercato di accontentare tutti, curando al meglio i nostri interessi e quelli della controparte attraverso una serie di tecniche scientifiche", afferma Giorgio.
Il consiglio che Serena vuole dare ai ragazzi che si stanno affacciando ora al mondo universitario è quello di non dimenticare che oltre allo studio, c’è altro: "È fondamentale costruirsi una cerchia di amici e persone su cui contare". Giorgio, invece, consiglia di non scoraggiarsi, ma mantenere sempre vivo l’interesse per ciò che si fa.
Pensando al futuro, il sogno nel cassetto di Serena è quello di lavorare nel dipartimento legale di grandi brand di moda per tutelarne la proprietà intellettuale. Alba, invece, visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, continuerà il suo percorso di formazione con un Master, anche se non le dispiacerebbe iniziare la pratica forense in uno studio legale.