Martina Bacco e Leonardo Naccarelli frequentano il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza Luiss. I due studenti hanno scelto di studiare alla Luiss per l'approccio internazionale dell'Università, in grado di affiancare la didattica a numerose attività di respiro interdipartimentale.
Entrambi hanno partecipato a numerose iniziative extracurricolari, tra cui il progetto "Legalità e Merito" e in particolare all'iniziativa "Università per la legalità" organizzato dalla Fondazione Falcone. L'esperienza ha fornito loro la possibilità di scoprire il mondo delle carceri e aprire un dialogo con i giovani, rendendo interessanti temi spesso trattati troppo istituzionalmente. Secondo Martina, "bisogna dare molta importanza allo studio e al rendimento universitario, senza però dire di no a progetti extracurricolari, perché l’università è un luogo ricco di tante opportunità".
Tra i ricordi più belli legati al periodo universitario, Leonardo ricorda con grande emozione il giorno in cui ha avuto la possibilità di rientrare nel campus dall’inizio dell’emergenza sanitaria, "rientrare in Luiss dopo mesi e mesi di didattica a distanza è stato emozionante. Anche per riallacciare le vecchie relazioni". Per Martina, invece, il momento più bello è stato il momento in cui si è sentita a casa, anche se lontana dalla sua famiglia e dai suoi amici, "fin da subito, in Luiss ho provato una sensazione di appartenenza che non mi ha più abbandonata. Sicuramente mi mancherà quando arriverà il momento di lasciarla".
Il consiglio di Martina per i ragazzi che si stanno affacciando al mondo universitario è di fare qualsiasi cosa che li appassioni e di mettersi sempre alla prova con esperienze diverse. Un altro aspetto fondamentale a cui entrambi danno valore è l’importanza di costruire una rete di relazioni che in futuro sarà di grande aiuto.
Dopo essersi appassionato al diritto penale, per il futuro, Leonardo sogna di diventare Pubblico Ministero. Mentre Martina, affascinata dal diritto pubblico e amministrativo, è ancora incerta se provare l’avvocatura di Stato o fare l’amministrativista, ma il suo grande sogno nel cassetto resta comunque quello di arrivare alla Corte Costituzionale.