Cerimonia di inaugurazione Anno Accademico 2020-2021

Inviato da Redattore il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_mobile_navbar_color
dark
page_right_column
Image
Nascondi per questa lingua
Visibile
Content

Lunedì 9 novembre, si è svolta la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020-2021 Luiss con la Lectio Magistralis di Ilham Kadri, Amministratore Delegato di Solvay e la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Presenti alla Cerimonia il Presidente Vincenzo Boccia, la Vicepresidente Paola Severino, il Rettore Andrea Prencipe e il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.

“Se vogliamo sfruttare appieno questa rivoluzione, dobbiamo sviluppare nuovi percorsi di apprendimento che mettano in condizione gli studenti di crescere in aree distinte, ma profondamente interconnesse perché siamo convinti che la forza delle humanities debba integrarsi sempre di più con le discipline scientifiche ed economiche”, ha affermato il Direttore Generale Giovanni Lo Storto.

“Gli Atenei sono i luoghi che possono creare e garantire nuove intersezioni che ci aiuteranno ad evolvere, facendo leva sulle libertà: chiave della resilienza e della longevità delle istituzioni universitarie stesse”, ha detto il Rettore Andrea Prencipe.  



L'Amministratore Delegato di Solvay Ilham Kadri è intervenuta con la Lectio Magistralis dal titolo "A learning journey through inclusion and diversity": una riflessione sulla nuova visione di sviluppo sostenibile, in cui le imprese avranno, poi, il compito di assecondare il cambiamento. 



A seguire, ha preso la parola la Vicepresidente del King’s College di Londra Funmi Olonisakin. Al centro della sua prolusione "Universities must dismantle hierarchies of identity to transform 21st Century Society", il tema dell'inclusione e della diversità. 



Il Presidente della Luiss Vincenzo Boccia ha rivolto un invito a tutte le studentesse e gli studenti dell’Ateneo: “Dovremo imparare ad esplorare, ad andare con mente aperta là dove saperi e competenze si intersecano, perché occorre studiare, approfondire, non dare mai nulla per scontato, ascoltare, tendere la mano, rispettare la parola data. Quanto più il contesto in cui viviamo mostra la sua vitale complessità tanto più ci sarà bisogno di leader solidi e visionari”.



La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
Oltre 400.000 persone collegate in diretta streaming sui social
page_twocolumn
On