Culture e strumenti per operare nei mercati arabi

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I mercati internazionali e la promozione delle imprese italiane nel mondo sono sempre stati fra gli interessi e le aspirazioni di Marco Cunetto, diplomato al Master in Economia e istituzioni dei paesi islamici (MISLAM) della LUISS School of Government. Un'ambizione realizzata con un lavoro nel ramo comunicazione e marketing della Camera Tuniso Italiana di Commercio e Industria a Tunisi.

Marco Cunetto

"La conoscenza delle dinamiche che regolano l'economia nel mondo arabo sono fondamentali per operare nei Paesi dell'Area MENA (Middle East – North Africa)" racconta Marco. Il Master MISLAM da un lato ha orientato le sue scelte professionali e ampliato l'interesse verso i paesi mediterranei. Dall'altro, gli ha fornito "le chiavi di lettura a livello macro-economico e micro-economico per poter offrire alle aziende quelle 'competenze di nicchia' divenute essenziali in un contesto nel quale l'internazionalizzazione delle imprese diventa via via più crescente".

Le rapide evoluzioni dell'area mediterranea degli ultimi anni hanno generato grandi opportunità professionali a chi conosce l'importanza della cooperazione e possiede gli strumenti per leggere le specifiche esigenze di questa regione. "Perché proprio l'Area MENA? Perché il piccolo, medio o grande imprenditore percepisce in quell'area fattori di investimento incentivanti: crescita del PIL, incentivi fiscali, costi ridotti di accesso ai fattori produttivi e nuovi contesti che preannunciano 'i mercati del futuro'. Per non parlare dell’impatto delle leggi relative agli Investimenti Diretti Esteri (IDE) sulle imprese".

Ma operare nei mercati arabi non significa solo conoscerne il sistema economico, ma anche le culture e le differenti specificità delle varie regioni. "Il management culturale svolge un ruolo di primo piano nella negoziazione e nelle relazioni commerciali. In particolare è importante conoscere la lingua araba nelle sue diverse varianti diatopiche, veicolo per una riuscita negoziazione".

CTICI logoL'ingresso alla CTICI è avvenuto dopo aver terminato il percorso di studi al Master MISLAM, con un tirocinio nel marketing dei servizi per il consolidamento delle relazioni economiche tra Italia e Tunisia. "Passato il periodo di stage sono stato assunto nell'organico al Coordinamento di tutte le attività di Comunicazione istituzionale e di impresa e al Marketing Operativo. È un onore per me sostenere le imprese italiane e tunisine e rappresentare il Sistema Paese di concerto con l'agenzia ICE per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e l'Ambasciata in Tunisia".

Avvicinarsi al mondo arabo-islamico per Marco è stata "un'esperienza formativa che ha sicuramente dato i suoi frutti. Un sentito ringraziamento va anche alla direttrice del master, la Professoressa Francesca Corrao, che ha saputo dirigere e dare forma alle mie idee".

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<p>Dopo aver conseguito il Master MISLAM della LUISS School of Government, Marco Cunetto ha trovato lavoro nel marketing operativo&nbsp;<span>a Tunisi</span></p>
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