Change the World Model United Nations NYC 2018

Inviato da admin il
Categoria Avviso
date_created
page_desktop_navbar_color
dark
page_subtitle
<p>Dal 15 al 21 marzo 2018 la nuova edizione del forum internazionale di simulazione dei lavori dell'ONU</p>
page_mobile_navbar_color
dark
page_twocolumn
On
page_right_column
Content

CW MUN 2018 studenti LUISS

Associazione Diplomatici promuove la nuova edizione del Change the World Model UN di New York: il prestigioso forum internazionale di studenti che si terrà dal 15 al 21 Marzo 2018 presso il quartier generale delle Nazioni Unite di New York.

All'evento, prendono parte più di 2000 studenti provenienti da oltre 120 paesi differenti che lavorano in qualità di ambasciatori degli Stati membri dell'ONU, nonché in qualità di ministri e premier nelle simulazioni del G8, G20, World Bank e Fondo Monetario internazionale. L'intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale, ex capi di governo e ministri, alti rappresentati delle istituzioni ONU e campioni dello sport fa sì che gli studenti possono confrontarsi con i leader di oggi, affermare le proprie idee per uno sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, e aspirare a diventare i leader del domani.

Il percorso formativo che porta alle Nazioni Unite si articola in diversi momenti didattici complementari, tutti incentrati sulla metodologia didattica del learning by doing:

  • Global Affairs Course – Dicembre 2017: 2 incontri di didattica frontale da 2 ore ciascuno + 1 Workshop (4 ore)
  • UN Delegate Course – Gennaio-Marzo 2018:  5 incontri di didattica frontale + una giornata di lavori con esperti di Nazioni Unite (25 Ore) - in aula o in webinar
  • Change the World Forum – New York 15-21 Marzo 2018:  Evento e simulazione delle Commissioni delle Nazioni Unite (30 Ore)

L'attività didattica è arricchita dalle collaborazioni scientifiche di Limes, ISPI e EastWest.

Per coinvolgere i migliori giovani del mondo e formarli alle carriere internazionali e all’esercizio di una leadership positiva per uno sviluppo più etico e sostenibile del pianeta, l'Associazione mette a disposizione 50 borse di studio dedicate esclusivamente a studenti della LUISS Guido Carli (da 200€ a 1000€) al fine di incentivare la partecipazione degli studenti più meritevoli al programma Change the World MUN.

Le borse vengono assegnate tramite colloquio di valutazione con l'International Board di Diplomatici. Saranno selezionati gli studenti che, nel corso del colloquio, mostrino forte motivazione a partecipare, interesse per le questioni internazionali e, in generale, per temi di attualità, nonché un buon livello di conoscenza della lingua inglese. Verrà inoltre valutata anche l’eventuale appartenenza ad associazioni, ONG ed esperienze pregresse in ambito internazionale (es. Erasmus, volontariato all’estero, stage, ecc.).

Per maggiori informazioni l'Associazione Diplomatici è a disposizione durante i banchetti informativi presso le sedi di Via Parenzo e di Viale Romania o tramite mail: roma@diplomatici.it