Giovedì 12 marzo nell'Aula Chiesa di Viale Romania è stata inaugurata la mostra d'arte contemporanea Aria. L'esposizione è una bipersonale di due giovani artisti internazionali, la prima del ciclo "Trasparenze, quattro forme dell'invisibile" curato interamente dagli studenti LUISS del Laboratorio Art Under 35, promosso dalle Attività culturali in collaborazione con il Master of Art del LUISS Creative Business Center.
Grazie a questo progetto, i ragazzi si sono confrontati con tutti gli aspetti legati alla cura di una mostra d’arte contemporanea: hanno definito il tema, selezionato otto artisti under 35, elaborato i testi critici, e concepito e realizzato l’allestimento di questo primo appuntamento e degli altri tre che avranno luogo nei prossimi mesi. Gli studenti hanno lavorato fianco a fianco con i primi due artisti, Giulio Cassanelli e Bruno Cerasi, e organizzato gli spazi dell'Aula Chiesa per ospitare le opere selezionate, che esplorano l'elemento dell'aria e la sua relazione con la luce.
I quadri di Giulio Cassanelli sono stati creati durante sedute pittoriche in cui l'artista bolognese ha catturato sulla tela delle bolle di sapone colorate. Una pittura ai limiti della performance, con cui l’artista riflette sull’istinto umano di ordinare la natura.
Bruno Cerasi ha studiato all'Accademia di Belle Arti a L'Aquila e le sue opere sono state esposte sia in Italia che all'estero. Per la mostra LUISS, Cerasi ha ideato delle installazioni site-specific usando l'etere stesso come tela e elemento fondante.
Con quattro mostre durante tutto il 2015, il ciclo "Trasparenze" affronterà le particolarità di quattro materiali caratterizzati dalla loro permeabilità alla luce: aria, vetro, acqua e plastica.