Lunedì 16 novembre 2015, dalle ore 15:30, nella Sala delle Colonne della sede di Viale Pola, La LUISS School of Government organizza un colloquio per riflettere sull'esperienza del Governo Monti e sul rapporto tra tecnici e politica.
L'evento è organizzato a distanza di quattro anni dall'esperienza del governo tecnico, in occasione della pubblicazione della rivista XXI secolo che raccoglie i contributi di un precedente convegno dedicato al ruolo dei tecnici nella politica democratica.
Il governo Monti ottenne la fiducia del Senato il 17 novembre 2011 e rimase in carica fino al 28 aprile 2013: è il secondo governo costituito interamente di tecnici, dopo il governo Dini che operò tra 17 gennaio 1995 e il 17 maggio 1996.
Il colloquio verrà introdotto dal Rettore LUISS Massimo Egidi e dal Direttore della School of Government Sergio Fabbrini, e sarà moderato da Antonio Varsori, Direttore della Rivista XXI Secolo. All'incontro partecipano il Senatore a vita Mario Monti, Fabrizio Barca, Giampaolo Di Paola, Elsa Fornero, Enzo Moavero Milanesi, Direttore LUISS School of Law e Paola Severino, Prorettore Vicario LUISS