Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 10:00 presso la Ballroom del Foro Italico verrà presentata la ricerca di LUISS X.ITE realizzata con il contributo di Ernst & Young sui numeri degli Internazionali BNL d'Italia e l'indotto economico per la città di Roma.
Alla tavola rotonda prenderanno parte il Presidente della Fit Angelo Binaghi, i docenti LUISS e gli esperti di Ernst&Young che hanno curato la ricerca. Modera la tavola rotonda il giornalista Claudio Giua.
La ricerca LUISS X.ITE propone uno studio inedito in Italia su risultati diretti e indiretti di immagine e reputazione del grande torneo di tennis per la Capitale. Con un fatturato di circa 30 milioni di euro - più alto di oltre 12 punti percentuali rispetto all'anno precedente – la ricerca prevede che quest’anno gli Internazionali BNL d'Italia raggiungeranno un utile di 10 milioni di euro.
Secondo le stime, dei totali 90 mila spettatori unici, 60 mila non sono romani e sono nella Capitale per assistere alla manifestazione incrementando il PIL di Roma in modo rilevante grazie alla spesa in hotel, alberghi, ristoranti, trasporti, shopping e attrazioni varie della città. L'incremento di valore per il capitale intellettuale e reputazionale di Roma è altrettanto importante. Da un lato, tutti coloro che collaborano all'organizzazione dell'evento godono di un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro grazie alle competenze acquisite o consolidate. Dall'altro, la presenza dell'evento sui social network genera un plusvalore per il torneo e per la Città che gode delle condivisioni di fan, follower, influencer e dei partecipanti alla manifestazione che contribuiscono a diffondere sul web un sentiment percepito in maniera positiva.
Per la città di Roma questi risultati comportano un ritorno economico immediato, con effetti benefici che hanno una coda lunga almeno fino a tre anni.
Per motivi organizzativi e per garantire l'accesso al Foro Italico, gli ospiti sono pregati di confermare la loro presenza entro le ore 16:00 di giovedì 12 maggio a c.fusani@federtennis.it e cchiarapiccolo@gmail.com.