Mercoledì 5 aprile, alle ore 18:30, presso il Language Café del campus di Viale Romania 32, LUISS ospita la presentazione del libro Io, trafficante di virus della virologa Ilaria Capua.
Nel libro edito da Rizzoli e scritto con la collaborazione di Daniele Mont D'Arpizio, la ricercatrice racconta con passione e civile indignazione la sua versione della vicenda giudiziaria che l'ha coinvolta, risolta poi in un proscioglimento.
Ilaria Capua, virologa di fama internazionale, è riconosciuta a livello internazionale per i suoi studi sui virus influenzali e per la sua leadership nella politica della scienza e per aver depositato, nel 2006, la sequenza genetica del virus dell'aviaria in un data base "open access" contro le prassi dell'epoca.
Oggi, la condivisione delle informazioni genetiche dei patogeni è considerata essenziale per combattere in maniera efficace le malattie con potenziale pandemico, ed è raccomandata dalle organizzazioni internazionali. È stata vice Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati e dirige il One Health Center of Excellence for Research and Training della University of Florida. Da luglio 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione LUISS.