Segreteria Studenti
Viale Romania, 32
00197 Roma
T 06 8522 5270/5263
Via Parenzo, 11
00198 Roma
T 06 8522 5895
Il passaggio da un corso di laurea magistrale a un altro all'interno della Luiss Guido Carli per l'a.a. 2025/2026 è possibile a partire dal secondo anno di corso presentando, dal 3 giugno al 25 luglio 2025, la predomanda di passaggio interno, compilando e inviando all'indirizzo email segreteria@luiss.it il modulo che sarà disponibile in questa pagina nel periodo sopraindicato, insieme a copia di un documento d'identità.
E' possibile il passaggio al secondo anno, fermo restando il rispetto dei requisiti minimi curriculari per l'accesso ai corsi di laurea magistrale, se rispettati i seguenti requisiti minimi:
- aver conseguito almeno 32 CFU in esami comuni e riconoscibili nel nuovo corso di studi;
- per gli studenti iscritti a corsi di studio impartiti in italiano è possibile il passaggio al secondo anno di un corso di studio in lingua inglese se, oltre ai requisiti sopracitati, siano in possesso di una comprovata conoscenza della lingua inglese (livello B2) attestata da un certificato in corso di validità, rilasciato da un Ente certificatore ufficiale da non più di tre anni.
Si precisa inoltre che, in caso di presenza di una doppia iscrizione allo stesso anno di corso o di iscrizione in qualità di studente ripetente, non è prevista l'assegnazione di alcun bonus in sede di laurea.
L'Organo competente delibera, caso per caso, l'ammissione, l'anno di iscrizione ed il riconoscimento dei crediti formativi universitari, secondo il criterio della coerenza con gli obiettivi stabiliti nel relativo ordinamento didattico.
Al momento del riconoscimento degli esami, viene attribuito il numero di crediti assegnato dal nuovo corso di laurea a ciascuna disciplina, a prescindere da quelli attribuiti dal corso di laurea di provenienza. Nel caso in cui non vi sia corrispondenza di crediti, l'Organo competente potrà valutare la congruenza dei programmi ed eventualmente chiedere che sia sostenuto un esame integrativo, il cui contenuto sarà concordato, nei singoli casi, con il Docente titolare della materia.
Successivamente alla ricezione della predomanda completa, gli interessati riceveranno comunicazione dell'esito e dovranno dare conferma della loro accettazione o rifiuto della proposta di riconoscimento, entro 7 giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
A fronte dell'accettazione, gli interessati riceveranno le istruzioni necessarie per provvedere al perfezionamento del passaggio interno, versando l'importo previsto per l'anno di corso a cui sono stati ammessi.
Entro che termine potrò ancora sostenere esami nel corso di laurea di provenienza?
Sarà possibile sostenere gli esami nel corso di laurea di provenienza entro e non oltre il 6 settembre 2025. In questo caso, la predomanda andrà compilata obbligatoriamente entro la scadenza indicando gli esami da sostenere e la data.
Quando potrò iniziare a frequentare le lezioni?
Sarà possibile iniziare a frequentare le lezioni solo a seguito del perfezionamento del passaggio interno.
Una volta perfezionato il passaggio interno, quando potrò iniziare a sostenere gli esami e/o le eventuali integrazioni?
A seguito del passaggio interno, la prima sessione utile per il sostenimento degli esami e/o delle eventuali integrazioni sarà la Sessione Invernale dell'anno accademico di riferimento (a partire da dicembre).
Sono vincitore di borsa di studio: come posso verificare se potrò mantenerla?
Dovrai contattare l'ufficio Agevolazioni economiche e prestiti per tutte le informazioni necessarie.