Adoption Lab - AdLab

Inviato da admin il
Layout a due colonne
Two Column
Colore testo barra navigazione su desktop
dark
Colore testo barra navigazione su mobile
dark
Componenti colonna di sinistra
Content

Ersilia Di Giovanni

Responsabile

Federica Trapasso

T +39 06 85225076  

Benedetta Lorenzale

T +39 06 85225973

adlab@luiss.it

 

 

Nascondi per questa lingua
Visibile
Parent Level
4
Parent Page
Nascondi per questa lingua
Visibile
Nascondi per questa lingua
Visibile
Componenti colonna di destra
Content

Il  programma Adoption Lab (AdLab)  ha l’obiettivo di mettere in contatto gli  studenti  con le  imprese  e aiutarli a conoscere il mondo del lavoro dall’interno. Un’esperienza unica per valorizzare il curriculum, fare networking e sperimentare concretamente la professione. 

Gli  employer   di importanti aziende “adottano” gli studenti  selezionati dal progetto, offrendogli la possibilità di lavorare su casi e progetti specifici e l’opportunità di svolgere un  tirocinio dopo la laurea. 

Luiss apre AdLab a tutti gli iscritti al  I anno  delle  Lauree Magistrali  e al  IV anno  del Ciclo unico di Giurisprudenza. 

Durante il  primo anno  di corso AdLab organizza la  visita alla sede centrale  dell’azienda, gli incontri con i rappresentanti delle diverse aree e un briefing sulla politica aziendale e sulle competenze necessarie per raggiungere così i propri obiettivi professionali. 

Il  secondo anno, invece, è incentrato sul mettere in pratica le conoscenze acquisite e testare le capacità di problem solving e di lavoro in team. L’azienda assegna al gruppo di studenti un project work da sviluppare come consulenti. In questa fase, un Tutor di Ateneo collabora con la squadra e con l’azienda come referente per la gestione dei contatti e del feedback sulle attività. Al termine del primo semestre del secondo anno il gruppo di studenti “adottati” presenta il lavoro agli employer, che forniscono un feedback generale sull’andamento del periodo di adozione e consigli individuali, al fine di rendere i curriculum ben spendibili sul mercato del lavoro. 

L’esperienza può concludersi con un tirocinio, attivato a discrezione dell’azienda e a seconda dei risultati ottenuti dai migliori studenti del progetto. 

Incontri con aziende e studi partner 

L’employer partecipa con un case/testimonianza rivolta agli studenti del I anno di un Corso di Laurea Magistrale o profilo di Giurisprudenza d’interesse. 

L’intervento avrà luogo all’interno di un insegnamento in linea con le caratteristiche preferite dal partner stesso e sarà concordato con il docente titolare dell’insegnamento; in alternativa, l’intervento avrà luogo fuori insegnamento e sarà rivolto al target di studenti scelto dall’azienda adottante. 

AdLab Skills Training  

Dalla sinergia tra AdLab e  Academic Gym, nasce la sezione AdLab Skills Training, uno spazio dedicato all'acquisizione di specifiche competenze professionalizzanti erogate da aziende, studi legali, istituzioni o singoli  professionals  partner di AdLab. 

Per partecipare agli AdLab Skills Training è necessario registrarsi utilizzando gli appositi form sulla piattaforma learn.luiss, raggiungibili dai link che saranno inviati agli studenti target di ciascun ciclo di incontri. 

Solo gli studenti che avranno frequentato tutti gli incontri di un ciclo AdLab Skills Training potranno prendere parte alla relativa prova di selezione o sottoporre la propria candidatura per essere “adottati”.  

L’offerta è in continuo aggiornamento e tutte le informazioni relative ai programmi e ai calendari saranno disponibili sulla piattaforma Luiss Learn nella sezione Academic Gym & AdLab la prossima settimana

 

 

Nascondi per questa lingua
Visibile