Elisabetta Belloni è Alumna Luiss 2024

Inviato da Sofia D'Arrigo il
Categoria News
date_created
page_desktop_navbar_color
light
page_mobile_navbar_color
light
page_right_column
Content
Belloni

Il prossimo 21 novembre la Luiss Guido Carli conferirà il titolo di Alumna Luiss 2024 all’Ambasciatore Elisabetta Belloni, Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) durante la tradizionale cerimonia dedicata ai laureati che si sono distinti per meriti professionali e contributi significativi alla comunità.


Un modello di leadership e dedizione per la comunità Luiss


Laureata con lode in Scienze Politiche alla Luiss nel 1982, Belloni vanta una carriera diplomatica di rilievo iniziata nel 1985 alla Farnesina, presso la Direzione Affari Politici. 
Dopo vari incarichi all’estero tra il 1986 e il 1999, rientra in Italia dove ricopre ruoli istituzionali di crescente importanza all’interno della Farnesina. Dal 2002 al 2004 è Capo della Segreteria del Sottosegretario agli Esteri, poi alla guida dell’Unità di Crisi. Dal 2008 al 2012 è Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo e, tra il 2013 e il 2015, Direttore generale per le Risorse e l’Innovazione. Promossa Ambasciatore di grado nel 2014, l’anno successivo assume l’incarico di Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal 2016 al 2021 è Segretario Generale della Farnesina e, dal 2021, Direttore Generale del DIS, prima donna in un ruolo di massima rilevanza nel coordinamento della sicurezza nazionale. Nel marzo 2024 è stata, inoltre, nominata sherpa per il G7 e il G20.
 
Alla Cerimonia parteciperanno il Presidente della Luiss, Luigi Gubitosi, il Rettore, Paolo Boccardelli, e il Presidente del Luiss Alumni Network (LAN), Daniele Pelli. 
Gubitosi ha evidenziato come l’Ambasciatore Belloni rappresenti un modello di impegno e merito, dedicando la propria professionalità al servizio dello Stato, con lealtà e profondo senso delle istituzioni.
Anche Pelli ha sottolineato l'importanza del riconoscimento per gli Alumni che guardano a carriere istituzionali e diplomatiche, vedendo in Belloni un modello di successo internazionale e rigore professionale. 

 
Il valore del titolo di Alumna dell’Anno e la rete Luiss Alumni nel mondo


Il riconoscimento di Alumna dell’anno, assegnato annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Luiss, premia gli ex studenti che si distinguono per il contributo dato alla società e per i risultati professionali. Elisabetta Belloni si unisce a una lista di Alumni illustri premiati negli anni, tra cui Vincenzo Manes (2023), Marcella Panucci (2022), Patrizia Micucci (2021), Fabio Panetta (2019), Riccardo Zacconi (2018), Marco Morelli (2017), Luca Maestri (2016) e Carlo Messina (2015) che rappresentano i valori e l’impegno della comunità Luiss a livello globale. 
Con oltre 60.000 membri in Europa, America, Asia e Medio Oriente, il Luiss Alumni Network continua a essere un punto di riferimento per il confronto, la crescita e l’innovazione.

Nascondi per questa lingua
Visibile
page_subtitle
La premiazione avverrà il 21 novembre
page_twocolumn
On
Tag News
Summary
La premiazione avverrà il 21 novembre