Luiss si è aggiudicata un importante finanziamento europeo con il progetto "MediaFutures, Data-driven innovation hub for the media value chain". Il progetto, a cui l'Ateneo partecipa come partner di un consorzio, sarà finanziato - per un importo complessivo pari a € 4.994.712,50 - nell'ambito del Programma UE Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione, con riferimento al topic "DT-ICT-05-2020 Big Data Innovation Hubs".
Coordinato dalla Leibniz University of Hannover, "MediaFutures" ha l'obiettivo di supportare la comunità europea nell'abbattere i cosiddetti "silos di dati" per favorirne la condivisione, il riutilizzo e la negoziazione, al fine di promuovere nuove opportunità di business per le imprese europee. Attraverso un consorzio di dieci partner, accademici e non, MediaFutures propone la realizzazione di un data innovation hub virtuale di seconda generazione, che includerà opportunità di finanziamento, tutorato e sostegno a progetti creativi per rimodellare la catena mediatica, attraverso un uso responsabile e innovativo dei dati.
Il team Luiss è composto da Gianni Riotta, Direttore del Luiss Data Lab e della Scuola Superiore di Giornalismo Luiss "Massimo Baldini", Livia De Giovanni, Professoressa di statistica e Direttore del CeFOP – Centro Studi di Economia della Formazione e delle Professioni, Giuseppe Italiano, Professore di Computer Science e Giovanni Orsina, Professore di Storia del Giornalismo e dei Media Elettronici e Direttore della School of Government.